XXIII Rassegna cori parrocchiali “Don Gino Galante”

La 23^ Rassegna dei cori parrocchiali si terrà sabato 8 giugno alle ore 18 nella cattedrale di Matera. Inizierà con la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.

Ritorna, dopo qualche anno, la Rassegna dei cori parrocchiali organizzata dall’Associazione “Progetto don Gino Galante” e dall’Ufficio Liturgico diocesano, Sezione Musica sacra. Lo spirito è sempre lo stesso di quello originario di don Gino il quale con entusiasmo coinvolgeva le comunità parrocchiali nel servizio di animazione corale.

La Rassegna dei cori è occasione non solo di cantare e stare insieme nel canto ma anche di pregare insieme col canto. Infatti, l’incontro, previsto per sabato 8 giugno alle ore 18 nella cattedrale di Matera, inizierà con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e poi a seguire ci sarà la rassegna di tutti i cori parrocchiali.

La Rassegna non è un “concorso”, ma una “festa”: infatti non c’è giuria, non ci sono classifiche o primi premi, c’è solo la gioia di partecipare e sentirsi un’unica chiesa in cammino. Sono perciò invitati “tutti” i Cori parrocchiali dell’Arcidiocesi, anche a una sola voce, anche di soli bambini. Se in una parrocchia ci sono più cori, sarà possibile partecipare o unendosi insieme oppure da soli con un proprio programma.

Come è noto, l’anno pastorale 2023-2024 ha per programma “il ministero della Parola feconda e serve la vita” per cui si è pensato che i canti dovranno assecondare questo tema non riportando semplicemente la Parola di Dio piuttosto mettendo in atto in maniera pastorale quella che la Parola di Dio ispira nella vita di ogni giorno, nella famiglia, nel lavoro, nelle relazioni interpersonali. Perciò saranno testi del tipo: “Ascolterò la tua Parola”, “Lampada per i miei passi”, “Signore tu hai parole di vita eterna”, ecc.

Infine, si è anche pensato, per dare spazio alla creatività scritturistica dei musicisti compositori parrocchiali, che il coro partecipante potrebbe presentare brani composti per l’occasione oppure brani che, nonostante non hanno ancora l’approvazione ecclesiastica, sono stati composti nelle comunità parrocchiali e già utilizzati dalle stesse, in modo che presentandoli potrebbero essere condivisi dagli altri cori.

Ogni coro dovrà eseguire due brani, il primo scelto liberamente sul tema diocesano e preparato in sede parrocchiale, l’altro sarà il brano da cantare tutti insieme nel coro finale della rassegna e precisamente sarà il canto di mons. Marco Frisina “La Parola nel cuore” .

Sarà, quindi, una serata piacevole, entusiasmante, di creatività musicale, di gioioso stare insieme, di preghiera comunitaria che ben rappresentano lo spirito dell’ideatore della rassegna don Gino Galante.

Ecco l’elenco dei cori parrocchiali che si esibiranno con i relativi brani che eseguiranno:

  1. Coro Parrocchia Sant’Antonio – Pisticci Brano: “Sono il Signore che ti guarisce” di Donald Moen
  2. Coro Parrocchia San Michele Arcangelo – Pomarico Brano: “Ascolterò la Tua Parola” di Daniele Semprini
  3. Cori “Ancilla Domini” e “Mater Ecclesiae” Parrocchia Maria Madre della Chiesa – Matera Brano: “Parola di vita” di Martina Tosti
  4. Coro Parrocchia Santi Pietro e Paolo – Montescaglioso Brano: “Credo in Te” di Fabio Massimillo e Annamaria Galliano
  5. Coro “San Giovanni Paolo II” Parrocchia San Giovanni Battista – Ferrandina Brano: “Fammi conoscere” di Pierangelo Ruaro
  6. Coro “Don Gino Galante” Parrocchia San Pio X – Matera Brano: “Sulla Tua Parola” di Pietro Ferrante e di Francesco Giovanni Pesare
  7. Coro Parrocchia Santa Maria Maggiore – Miglionico Brano: “Ogni mia Parola” di Gen Verde
  8. Coro Parrocchia San Salvatore all’Immacolata – Irsina Brano: “Lampada per i miei passi” di mons. Marco Frisina
  9. Corale “Una canto nuovo e dolce sentire” Parrocchia Maria SS Addolorata – Matera Brano “Annuncia la Parola” di mons. Marco Frisina

La Rassegna dei cori sarà videoregistrata pertanto saranno resi disponibili i video che potranno essere visualizzati in una prossima pubblicazione.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domenico Infante

Latest videos