Domani la 60^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Ogni anno la quarta domenica di Pasqua la Chiesa celebra la Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni. "Un meraviglioso poliedro" il tema di quest'anno. Stasera alle 19 una veglia di preghiera nella parrocchia di S. Antonio.

Oggi a S. Antonio di Padova in Matera veglia di preghiera per le vocazioni

“Un meraviglioso poliedro” è il titolo di questa 60^ edizione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

È tratto dall’esortazione apostolica Christus Vivit di Papa Francesco (n. 207) ed è in continuità con il tema del camminare insieme delle diverse vocazioni dello scorso anno.

Sì: ogni vocazione è come la faccia di un meraviglioso poliedro (solido geometrico), originale, magari riflettente, multicolore, che trasmette il senso della bellezza.

Un’armonia e una sinfonia che rende il mondo ogni giorno più bello.

Nella vita dei cristiani laici e laiche, impegnati a costruire la famiglia come piccola chiesa domestica e a rinnovare i vari ambienti della società con il lievito del Vangelo; nella testimonianza delle consacrate e dei consacrati, donati tutti a Dio per i fratelli e le sorelle come profezia del Regno di Dio;  nei ministri ordinati (diaconi, presbiteri, vescovi) posti al servizio della Parola, della preghiera e della comunione del popolo santo di Dio.

Solo nella relazione con tutte le altre, ogni specifica vocazione nella Chiesa viene alla luce pienamente con la propria verità e ricchezza. In questo senso, la Chiesa è una sinfonia vocazionale, con tutte le vocazioni unite e distinte in armonia e insieme “in uscita” per irradiare nel mondo la vita nuova del Regno di Dio.

Dal messaggio di papa Francesco per la 60^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Tante pennellate multicolori che fanno del dipinto un’opera d’arte bellissima. Firmata: Dio.

Oggi l’ultima serata di preghiera in preparazione a questa giornata

In preparazione a questa giornata, il Centro Diocesano Vocazioni ha preparato non solo una serata di preghiera, ma un triduo, ogni sera in una diversa zona della Diocesi.

Tramite i canali social ne abbiamo già parlato. Ieri al serata era regionale in seminario a Potenza: un bellissimo spettacolo di “send art” a cura dell’orchestra “Saverio Mercadante”.

Questa sera il momento conclusivo e culminante del triduo alle 19, presso la Chiesa di S. Antonio di Padova. Una veglia di preghiera presieduta dal rogazionista P. Angelo Sardone resa interessante da una molteplicità di testimonianze di vita.

A seguire la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo.

Siamo invitati a partecipare e a far partecipare!

Vocazione: grazia e missione

“Vocazione: grazia e missione” è il titolo del messaggio che il papa ha predisposto per questa giornata di preghiera e di sensibilizzazione ad una dimensione vocazionale della vita.

Un tema che ci responsabilizza:

La chiamata del Signore è grazia, è dono gratuito,

e nello stesso tempo è impegno ad andare, a uscire per portare il Vangelo.

Non c’è vocazione senza missione.

E non c’è felicità e piena realizzazione di sé

senza offrire agli altri la vita nuova che abbiamo trovato. 

Dal messaggio di papa Francesco per la 60^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

La Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Questa giornata mondiale di preghiera per le vocazioni nasce per aiutare i membri del Popolo di Dio, personalmente e in comunità, a rispondere alla chiamata e alla missione che il Signore affida ad ognuno nel mondo di oggi, con le sue ferite e le sue speranze, le sue sfide e le sue conquiste.

Dal messaggio di papa Francesco per la 60^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Un’intuizione di papa Paolo VI, celebrata per la prima volta nel 1964, nella domenica in cui, ogni anno, ascoltiamo il passo di S. Giovanni di Gesù, “bel pastore”, che si fa carico della pecorella minacciata dal lupo, la carica sulle spalle e la conduce ad ampi pascoli: modello di ogni vocazione.

Ma cos’è la vocazione?

Chi non risponderebbe: “La chiamata che Dio rivolge ad ognuno di noi”?

Certo, ma puntualizza il papa nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di quest’anno:

È la chiamata inscritta dentro le fibre del nostro essere e portatrice del segreto della felicità, [che] ci raggiunge, per l’azione dello Spirito Santo, in maniera sempre nuova, illumina la nostra intelligenza, infonde vigore alla volontà, ci riempie di stupore e fa ardere il nostro cuore.

Dal messaggio di papa Francesco per la 60^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Allora, buona Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni!

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuseppe Longo

Latest videos