Festa di Maria SS. della Bruna – 2 luglio 2022

Sono iniziati a Matera la sera del 23 giugno, con la novena in Cattedrale e con la benedizione del Carro trionfale in cartapesta da parte di Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città dei Sassi. Il 2 luglio prossimo, memoria della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, ricorrerà il 633 anniversario di questa festa che fu istituita da Papa Urbano VI, già arcivescovo di Matera ed Acerenza dal 1365 al 1377. Tema del carro trionfale in cartapesta di quest’anno, realizzato nel 2020 dal giovane artista materano Eustachio Santochirico in collaborazione con venti persone, tra cui artigiani locali ed i ragazzi disabili della Coop. Oltre l’Arte, è “Zaccheo, oggi devo fermarmi a casa tua (da Luca 19,5) – La Cattedrale, casa di Dio tra le case degli uomini”. La sera del 2 luglio, come da tradizione, il carro trionfale, dopo aver attraversato le vie della città con la venerata statua della Madonna della Bruna poi deposta in Cattedrale, subirà lo “strazzo” da parte dei cittadini materani.

2 luglio 2022

BASILICA CATTEDRALE

Ore 4.00

Processione dei Pastori

dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di San Francesco d’Assisi.

PIAZZA S. FRANCESCO D’ASSISI

Ore 4.30

Celebrazione Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, animata dal Coro Diocesano di Pastorale Giovanile.

Al termine: 

Diana con lancio di bombe e continuazione della Processione dei Pastori

con il seguente percorso:

Piazza San Francesco d’Assisi, via Ridola, Sosta di preghiera in vico Case Nuove, via Lucana, Sosta di preghiera presso la stele della Madonnina in via Lucana, via don Minzoni, piazza Matteotti, piazza della Visitazione, via Aldo Moro, Sosta di preghiera tra il Comune e il Tribunale, viale Europa, via Lazazzera, via Dante, piazza Giovanni XXIII, Sosta di preghiera sul sagrato della Chiesa di S. Pio X, via Parini, via Manzoni, via Nazionale, via Istria, via Marconi, via Annunziatella, via XX Settembre con arrivo presso il Santuario di San Francesco da Paola.

SANTUARIO S. FRANCESCO DA PAOLA

Ore 9.00

Celebrazione Santa Messa.

BASILICA CATTEDRALE 

Ore 10.30

Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, concelebrata dal Capitolo Cattedrale e dal Presbiterio Diocesano.

Ore 12.00

Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna, dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello).

CHIESA DI MARIA SS. ANNUNZIATA (Piccianello)

Ore 17.00

Celebrazione Santa Messa.

Al termine la Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna sarà portata in processione alla Piazzetta del Carro Trionfale e collocata sul trono del manufatto in cartapesta.

Ore 20,00

Solenne Processione di Maria SS. della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino e dalla Cavalcata in costume.

PIAZZA DUOMO

Ore 22.00

Rituale dei “Tre Giri” del Carro Trionfale e reposizione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Cappella di Santa Maria di Costantinopoli.

PIAZZA VITTORIO VENETO

Dalle ore 22.30

Consegna del Carro Trionfale alla popolazione materana per il rituale “strazzo”.

L’intero programma della Festa di Maria SS della Bruna

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Redazione

Latest videos