Un presepe vivente nel cuore di Pisticci                                                      

Si rinnova quest'anno la ormai tradizione del Presepe vivente a Pisticci. La manifestazione animerà l’intero rione Terravecchia nelle sere del 23, 26 e 28 dicembre, a partire dalle ore 18:30. Il 5 Gennaio la manifestazione si sposterà a Marconia, in Piazza Vittoria, con l’adorazione dei Magi.

Nuove scene, rappresentazione di “antichi mestieri”, diversi punti ristoro e soprattutto oltre 70 figuranti. Sono le novità 2023 del Presepe Vivente di Pisticci, giunto alla 5’ edizione e promosso da “Enotria Felix”, con la collaborazione della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, che ha messo a disposizione alcuni locali per la rappresentazione di alcune scene. La manifestazione animerà l’intero rione Terravecchia nelle sere del 23, 26 e 28 dicembre, a partire dalle ore 18:30, coinvolgendo, tra gli altri, gli stessi residenti assieme ai giovani extracomunitari dell’associazione “Migranti Tutti” di Pino Passarella. Essa ha sede a Metaponto e si occupa di supportare ed aiutare i migranti – che spesso sono braccianti nei campi della Costa Jonica – verso l’integrazione. Un’iniziativa, quella di Enotria Felix, che punta, tra l’altro, alla valorizzazione delle caratteristiche viuzze bianche del grazioso borgo storico, in una più ampia ottica di rivalutazione del patrimonio culturale, materiale ed immateriale.

Oltre settanta figuranti e la rappresentazione teatrale di numerose scene, dall’annunciazione alla natività: sarà così articolato il Presepe Vivente di Pisticci, evento, questo, ormai consolidato e particolarmente apprezzato, giunto alla sua quinta edizione.

Il 5 Gennaio la manifestazione si sposterà a Marconia, in Piazza Vittoria, con l’adorazione dei Magi. L’evento è patrocinato dal Comune di Pisticci, dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata. L’ingresso è gratuito.

Il senso dell’evento proposto nel periodo natalizio è essenzialmente quello di dare la possibilità a Pisticci di una visibilità a 360 gradi, soprattutto con la valorizzazione del Centro Storico, in particolare gli scorci caratteristici del rione Terravecchia, che si affaccia sul Dirupo. L’ottica resta quella della promozione culturale e sociale del territorio.

“Enotria Felix” nasce circa 10 anni fa a Pisticci con lo scopo principalmente di occuparsi di promozione culturale. Il maggiore evento promosso è la “Taccariata”, una rievocazione storica (tra l’altro mappata dal Ministero della Cultura) finalizzata a far conoscere avvenimenti rilevanti, databili al Cinque/Seicento, rilevanti per la storia di Pisticci e dell’intero territorio. Attualmente l’associazione è presieduta da Brigida Quinto. A supportare Enotria Felix nell’organizzazionen è il Centro Studi Gymnasium presieduto da Francesco Iannuzziello, Sportello Europa di Pietro Lo Franco e l’Avis Pisticci, attualmente guidata da Davide Vena.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Angelo D'Onofrio

Latest videos