NADAL, poema sinfonico di Valentino Miserachs

L'Orchestra Sinfonica di Matera eseguirà in concerto il poema sinfonico-corale NADAL, di Valentino Miserachs, il 23 dicembre alle ore 20,00 nella Chiesa di Sant'Agnese a Matera. Parteciperanno alla realizzazione di NADAL la Corale dei Cantori Materani di Sandra Barbaro, la Polifonica materana Pierluigi da Palestrina di Carmine Catenazzo, il soprano Enrica Musto e il coro di voci bianche di Maria Maddalena Notarstefano.

L’Orchestra Sinfonica di Matera eseguirà in concerto il poema sinfonico-corale NADAL, di Valentino Miserachs, il 23 dicembre alle ore 20,00 nella stupenda Chiesa di Sant’Agnese a Matera e sarà dedicato ai più deboli a chi la vita non ha sorriso.

Parteciperanno alla realizzazione di NADAL la Corale dei Cantori Materani di Sandra Barbaro, la Polifonica materana Pierluigi da Palestrina di Carmine Catenazzo, il soprano Enrica Musto e il coro di voci bianche di Maria Maddalena Notarstefano. Il concerto sarà diretto dal direttore Saverio Vizziello.

L’Orchestra Sinfonica di Matera è una delle nove orchestre sinfoniche riconosciute dal Ministero della Cultura come candidate a diventare Istituzione Concertistica Orchestrale Nazionale (Ico) ed è costituita dal Comune e dalla Provincia di Matera e dal Conservatorio “Duni”.

Mons. Valentino Miserachs

Catalano di nascita, mons. Valentino Miserachs ha manifestato fin dalla più tenera età le sue inclinazioni musicali, a 6 anni inizia lo studio della teoria e solfeggio e del pianoforte sotto la guida del locale Maestro Francesc Vives, dal quale viene altresì avviato alla pratica dell’accompagnamento improvvisato e della composizione. A 8 anni è organista presso la propria chiesa parrocchiale e suona anche nelle altre chiese del circondario.

Nel 1954 entra nel Seminario diocesano di Vic. Durante i cinque anni di studi umanistici e il 1° anno di filosofia funge sempre da organista e da Maestro di cappella, e nelle domeniche di Avvento e di Quaresima dirige anche in Cattedrale. Nel 1963 viene inviato a Roma, presso il Pontificio Collegio Spagnolo in via di Torre Rossa 2, per compiere gli studi di teologia alla Pontificia Università Gregoriana, dove nel 1967, dopo essere stato ordinato sacerdote nel 1966, consegue la licenza in S. Teologia. Nell’ottobre del 1976 si diploma a pieni voti (10/10) in Composizione presso il Conservatorio di Bari, diretto dal compianto Maestro Nino Rota, con l’Oratorio Isaia, per soli, coro e orchestra.

Dal 1977 al 1982 occupa la cattedra completa di Composizione presso il Conservatorio statale di Matera, dove lascia una schiera di bravi allievi, coi quali è ancora in buoni rapporti di amicizia e di scambio di prestazioni artistiche, e la collaborazione con la corale “Cantori Materani”, oggi ben affermata in campo nazionale e internazionale.

Nel 1975 assume l’insegnamento di Pianoforte presso la Scuola di Musica dell’AISC in Roma e, fino al 1994, insegna Composizione, Organo e Direzione polifonica, tenendo le classi di Canto corale ed esercitazioni orchestrali. Di fronte ai molteplici impegni si dedicherà anche alla Scuola di Musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, nella quale è membro del Consiglio direttivo e del Consiglio didattico. Dalla classe di Canto corale nasce il coro “T. L. da Victoria”, con il quale unitamente all’Orchestra sinfonica della Scuola, realizza più di trecento esecuzioni, fra saggi e concerti. Per l’organico della Scuola scrive numerosissimi lavori, tra i quali spiccano l’Oratorio in un prologo e tre atti “Beata Virgo Maria Ecclesiæ Christi Typus et Mater” per soli, coro e orchestra, ed il Poema sinfonico “Nadal” per soli, coro e orchestra.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domenico Infante

Latest videos