Una orchestra sinfonica per la Messa del Papa

Ha fatto il suo debutto in Cattedrale l'Orchestra Sinfonica di Matera che accompagnerà la Messa con il Santo Padre nella giornata conclusiva del 27° Congresso Eucaristico Nazionale.

L’Orchestra Sinfonica di Matera, scelta dalla Diocesi di Matera-Irsina per accompagnare la celebrazione della Messa presieduta da Papa Francesco a conclusione del 27° Congresso Eucaristico Nazionale, ha fatto il suo debutto l’8 luglio nella Cattedrale di Matera, nello stesso giorno in cui è stato reso noto il programma della visita pastorale del Papa. 

L’occasione è stata offerta da un Concerto lirico sinfonico diretto dal Maestro Pasquale Veleno e programmato nell’ambito dei festeggiamenti  in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera e svoltosi in collaborazione con il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, insieme ai Cori dell’Associazione Cantori materani, della Polifonica materana “Pierluigi da Palestrina”, del Coro del Conservatorio e del Coro della Virgola.                                                                                                   

Un autentico spettacolo di arte e bellezza, secondo il Vescovo della Diocesi di Matera-Irsina Don Pino Caiazzo che rivolgendosi agli orchestrali e ai coristi al termine del Concerto ha sottolineato come la città di Matera, attingendo dal passato, continui ad essere generativa di cultura.

Per la Messa del Papa il Coro diocesano sarà composto da 600 cantori, espressione delle 56 parrocchie del territorio.

Il Vescovo ha fatto notare come del Coro della Cattedrale facciano parte due immigrati di fede evangelica, segno di quel cammino di integrazione cui tutti dobbiamo tendere.

Il Concerto, inizialmente programmato all’aperto in Piazza San Francesco, si è svolto in Cattedrale a causa del maltempo.

Sul canale Youtube di Logos sono reperibili alcuni video della serata insieme all’indirizzo di saluto del Vescovo Mons. Caiazzo agli strumentisti ed ai coristi.

Un frammento musicale tratto dal Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Matera

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Erasmo Bitetti

Latest videos

Clicca per maggiori informazioni