Giornata diocesana del mare

Si celebrerà domenica 24 luglio a Metaponto la Giornata diocesana del mare. Alle ore 19,00 presso la Cappella dell'Assunta di Metaponto Lido mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, celebrerà la Santa Messa durante la quale conferirà il sacramento della Santa Cresima. Saranno presenti alla celebrazione l'Associazione dei Marinai d'Italia e tutti gli operatori turistici di Metaponto.

La Giornata del mare viene celebrata dalle comunità cristiane nella seconda domenica di luglio. Con questa ricorrenza si vuole ricordare il lavoro essenziale di oltre un milione di marittimi che, tutti i giorni dell’anno, lavorano sulle navi che trasportano merci nel mondo intero.

Chi vive nell’entroterra raramente può vedere le navi o i marittimi o gli stessi piccoli pescatori che vi lavorano. Anche coloro che vivono sulla costa di solito intravedono un’unica nave “laggiù” all’orizzonte. Ma nessuno può vedere le migliaia di navi, battelli e pescherecci che navigano all’orizzonte. Sono invisibili, ma ci sono.

Allo stesso modo invisibili sono tutti i lavoratori del mare che vi lavorano, e che non solo muovono l’economia mondiale ma incidono anche direttamente sulla vita quotidiana di ciascuno di noi. Giorno dopo giorno, essi ci forniscono i beni che utilizziamo e consumiamo, e senza di loro la qualità della nostra vita sarebbe notevolmente inferiore.

La Conferenza Episcopale Italiana ha costituito un organismo, l’Apostolato del Mare, che opera per il servizio pastorale a favore della gente di mare.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Domenico Infante

Latest videos

Clicca per maggiori informazioni