Il Meeting dell’Amicizia

"L'esistenza umana è una amicizia inesauribile": questo il tema scelto per la 44° edizione del Meeting per l'Amicizia fra i Popoli di Rimini che si svolgerà dal 20 al 25 agosto.

Potremmo partire dai numeri per raccontare il Meeting di Rimini (800.000 presenze nel 2022, 116 convegni, 15 spettacoli, 14 mostre, 3000 volontari) ma non basterebbe a spiegare cosa sia veramente.

Il tema proposto quest’anno “L’esistenza umana è una amicizia inesauribile” è tratto da una frase di don Luigi Giussani di cui si è celebrato da poco il centenario della nascita.

Questo tema ci porta all’origine della sua storia, una storia di amicizia che dura da oltre 40 anni e che invita a guardare alla radice di tutto: «Già in quanto esistiamo siamo investiti da un’amicizia che ci precede, ci alimenta, vuole allargarsi e coinvolgere sempre più il mondo», così Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting di Rimini.

Che poi prosegue: «L’amicizia è anzitutto Dio che si è reso amico nostro. E vuole che rispondiamo, desidera che questa amicizia – che nasce da Lui e porta a Lui – diventi un legame di reciprocità tra gli uomini

Come sarà declinato questo tema nel corso della settimana del Meeting che si aprirà domenica 20 agosto e si concluderà il 25 agosto? Ve ne offriamo un’anteprima con questo video di presentazione.

Molto ricco il cartellone degli eventi di quest’anno con le mostre, ospitate nei padiglioni della Fiera e che in parte saranno rese itineranti, insieme agli spettacoli, musicali e teatrali.

L’ intero programma (qui in formato pdf ed in continuo aggiornamento) è consultabile online a questo link che aggiunge la possibilità di seguire gli incontri, in streaming e successivamente on demand, tramite collegamenti al canale Youtube del Meeting .

Per gli ospiti stranieri, oltre alla traduzione simultanea in sala, saranno disponibili le registrazione degli incontri sia in lingua inglese che spagnola.

Per poter raccontare il Meeting di Rimini, evitando l’inganno del pregiudizio e del già saputo, bisogna esserci stati almeno una volta nel corso degli oltre 40 anni della sua storia: per farsene un’idea sarà sufficiente incrociare lo sguardo dei tanti volontari giovani e adulti che, sacrificando il tempo delle vacanze, contribuiscono a realizzarlo.

Se mi chiedete quale sia l’attrattiva che il Meeting esercita su chi, come me, vi ha partecipato fin dai primi anni, vi risponderò che al Meeting si ha l’impressione di trovarsi a casa.

Lasciamo alla voce dei protagonisti, nel video che segue, il compito di aiutarci a scoprire cosa sia il Meeting.

Per finire ecco un link alle Informazioni utili per chi volesse partecipare all’edizione 2023 del Meeting e il link alla Media Room con migliaia di immagini e video dal 1980 ad oggi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Erasmo Bitetti

Latest videos